Risparmio Energetico e ottimizzazione dello scambio termico
Le coperture sono l'ultimo solaio posto sopra la struttura, una sorta di cappello che chiude e protegge la parte superiore dell'edificio. Le coperture hanno una importante funzione come parte dell'involucro edilizio, che è quella di contribuire alla gestione dei flussi energetici scambiati tra interno ed esterno dell'edificio
Le strategie di miglioramento energetico attuabili, finalizzate a ridurre gli scambi termici tra interno ed esterno dell'edificio, sono molteplici e differenti per modalità di realizzazione e costo. La scelta viene effettuata in base alle caratteristiche dell'edificio emerse durante lo studio preliminare (trasmittanza termica degli elementi costruttivi, presenza di ponti termici, ecc), ed in base alla zona climatica in cui sorge l'edificio oggetto di riqualificazione.
Gli interventi di miglioramento riguardano, in genere, l'aumento della massa termica della copertura, cioè della capacità dell'elemento di chiusura superiore dell'edificio di immagazzinare il calore e di cederlo con un tempo di ritardo di qualche ora, controllando così la trasmissione del calore tra ambiente interno ed ambiente esterno. Questo può realizzarsi con l'inserimento di uno strato isolante o l'aumento di quello esistente.